Pagine

sabato 4 luglio 2015

L'Invisibile Danza - Fausto Nicolli


 Già solo il titolo vale tutto il libro.
Anche l'autore vale tutto il libro… eh sì, perché è il mio maestro di Qigong.

Ho conosciuto Fausto un po' di anni fa e devo ringraziare la mia cistite cronica che me lo ha fatto incontrare. Fuggivo a gambe levate dal mio medico che voleva uccidermi a cicli continui di antibiotici. La cistite che peggiorava e si impossessava di me ogni giorno di più…
Così chiesi ad un'amica se conosceva un buon terapeuta olistico e mi rispose, ma come non conosci Fausto, andiamo tutte da Fausto!
Un anno buono di disintossicazione e trattamenti (lui è osteopata, kinesiologo, naturopata…) e l'anno dopo facevo parte del suo gruppo di Qigong, a Torino.

L'Invisibile Danza è il Qigong.
Un'arte marziale interna, la più antica di tutte, risale a circa 5000 anni fa. Ma perchè "interna"? Perchè l'avversario è da ricercare dentro di noi, perchè la lotta è con noi stessi, i nostri limiti e le nostre rigidità, mentali e quindi fisiche. Qi (leggi ci) è l'energia e Gong è il lavoro. Un'energia che modifica e crea, che come l'alchimia trasforma e fa apparire ciò che non c'era.
Questo libro è per tutti. Per i già praticanti e per chi è curioso e vuole iniziare. Ci sono anche delle pratiche in sequenza, con descrizioni e fotografie delle posizioni.
In questi miei primi sette anni di pratica, ho compreso che il Qigong non è solo un appuntamento fisso tutti i giorni, ma è parte integrante della mia vita. Così come chi fa meditazione scopre che ogni momento della giornata è meditare, anche il Qigong è una danza continua, e invisibile, perchè ogni movimento, ogni respiro porta con sé un osservatore stupito, curioso e cosciente, e quell'osservatore sei tu.


Ma non è solo questo. Tutto un mondo imprescindibile ruota attorno a questa arte preziosa. la Medicina Tradizionale Cinese, i Meridiani che scorrono come ruscelli nel nostro corpo, la meditazione e il silenzio della mente. Fausto ha racchiuso tutto questo mondo infinito in un libro, per fare in modo che tutti possano averne un assaggio.

Alla fine la mia cistite è un lontano ricordo, ma molte atre cose lo sono. L'attaccamento alle cose, i sensi di colpa, la paura della morte e della malattia, degli incidenti... Laddove ho svuotato qualcosa ho cominciato a riempire, come lo yin e lo yang, e tanta strada ancora ho da fare, molta di più di quella che già ho fatto. La ricerca della centratura e del radicamento, due concetti fondamentali nel QG, mi accompagnerà sempre. Come dice Fausto, ogni volta che pratichi crei intorno a te un campo di energia buona che va oltre te e infonde ciò che ti circonda, una perla che voglio sempre ricordare. Nel nostro gruppo ho anche incontrato Maurizio, il mio compagno... Insomma, come non consigliarti di cominciare!

Se sei di Torino, non perdere l'occasione di incontrare Fausto Nicolli, mercoledì 8 Luglio, da Container in via Del Carmine 11, alle ore 18,30. Ci sarà l'occasione di conoscere meglio questo libro presentato proprio da lui.
Ah!... Molte delle foto del libro sono mie e anche alcuni disegni, un piccolo orgogliosissimo apporto a questo libro prezioso.

La pagina Facebook dell'Invisibile Danza che è anche un'associazione
Il loro sito

Flora (sul libro Patrizia Pippi Piga)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...