Pagine

venerdì 20 settembre 2013

Conserviamo l'Estate!

I sapori dell'estate sono vivaci e ben definiti, come i suoi colori e il suo calore: il giallo, il rosso, il verde, pieni e gustosi... È un peccato lasciarli andare, forse per questo, probabilmente da che esistono i barattoli, le donne si sono ingegnate per catturare sapori che le verdure invernali (di serra) non avranno mai.
Scegliere accuratamente i frutti della terra è il primo passo e ingrediente fondamentale per la buona riuscita nella conservazione, il resto è solo questione di ricette più o meno semplici per esaltare e conservare i sapori.
Le prime settimane di Settembre sono il periodo ideale, le giornate di sole sono più tiepide e ci offrono i frutti della terra più sodi, ideali per essere lavorati con olio o aceto e mantenere la loro fragranza. Inoltre per alcune preparazioni è necessaria la cottura, e la temperatura mite di questo periodo ci alleggerirà il lavoro.
E quando in Autunno inoltrato o al cenone di Natale aprirete i vostri barattoli, un soffio d'estate pervaderà le vostre tavole... che soddisfazione!
Naturalmente questi piccoli scrigni di sapore possono anche diventare dei doni gustosi per amici e parenti, basterà arricchirli decorando i barattoli con ritagli di stoffa ed etichette personalizzate e magari confezionare piccoli cestini aggiungendo grissini aromatizzati, aceto balsamico, olio di oliva o marmellate. Nessun dono sarà più gradito, con una sola eccezione, assicuratevi che il destinatario non abbia deciso di iniziare una dieta, il regalo si trasformerebbe in una sottile tortura!
Demetra


Demetra è vero catturare i profumi e i colori dell’estate in barattolo è davvero poetico oltre che una pratica naturale e salutare. Guardando queste splendide e luminose immagini scattate da Flora (bravissima! altre sue foto qui ) mi sono tornati alla mente alcuni ricordi della mia infanzia. L’estate ero solita trascorrerla in un paesino fuori città, allora da quelle parti la vita era davvero ancora molto agreste. Mia mamma e mia nonna, contagiate dalle vicine di casa campagnole residenti lì tutto l’anno, seguivano i loro consigli culinari invogliate anche dall’ottima qualità dei prodotti degli orti circostanti. La casa era un tripudio di profumi: dalla fragranza dei peperoni appena tagliati, all’essenza del bosco sprigionata dai funghi porcini appena lavati, all’acetoso profumo arricchito dalle spezie che esalava dai pentoloni sul fuoco. Io osservavo ogni piccolo dettaglio della lavorazione con l'acquolina in bocca. È ancora tutto registrato nella mia mente. Che leccornie peperoni in agrodolce e funghi sotto olio!
Artemide
Ed eccoci arrivati al momento dei consigli per conservare questi ortaggi al meglio e in bio-mode.
_ Sterilizzate bene i barattoli vuoti facendoli bollire per qualche minuto.
_ Lavate bene prima le verdure, meglio se con Bicarbonato di Sodio.
_ Se preparerete dei sottolii, usate sempre del buon Olio Extravergine d'Oliva, ma che non sia di quelli dal gusto troppo forte.
_ Bisognerebbe scottare le verdure nell'Aceto, prima di deporle nel barattolo di vetro, e poi asciugarle con cura.
_ Pressatele bene, in modo da non lasciare spazi vuoti.
_ Coprite bene con l'olio tutte le verdure e lasciate un bello strato d'olio in superficie.
_ Riponete i barattoli chiusi in zone asciutte della casa, meglio se in cantina.
Flora


Amiche che tempismo! Questo post arriva a pennello!
Ho una cena improvvisata per questa sera. Come non averci pensato prima.
Voilà… gli antipasti sono belli che serviti.
Con le vostre gustosissime e coloratissime conserve che mi avete regalato farò un bel figurone. Non mi resta che sistemarle in una bella antipastiera e parte del problema è risolto.
Anzi… aspetto presto la nuova produzione!
Minerva

 “Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina



4 commenti:

  1. Una meraviglia questi vasetti!!
    nuova follower!
    a presto....
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio!
      il tuo nome "hand-made..." già ci ispira... ci vediamo sul tuo blog :-)
      ciao!
      Flora

      Elimina
  2. Che belli, che bei colori e che belle foto e poi devono essere proprio buoni.
    Ciao
    Norma
    http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao Norma! Basta aggiungere i gusti a piacere, oltre naturalmente alla materia prima soprattutto se è dell'orto... A presto ciau! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...