Pagine

martedì 18 marzo 2014

Fioriture di MARZO - trionfo dell'ADESSO

Mai come in questo momento mi sento immersa nell'adesso. 
Sono arrivata a casa un po' prima ieri sera, ho preso la macchina fotografica, ho inseguito in pochi istanti le ultime gocce di sole, prima che andasse a dormire dietro le montagne.
Credevo di farne una bella raccolta da postare giorno per giorno su Facebook...
Ma poi mi sono detta. E se domani non potessi più farlo? Come possiamo sempre programmare il domani?

 Così ho messo insieme i miei scatti e ho capito che tutto si svolge adesso, nel momento presente, mentre lo pensi. E ne ho fatto un post ADESSO!
Così si svolge questa prima parte della stagione di rinascita, questo anticipo di Primavera, tutto in pochi giorni, da afferrare ora, prendere o lasciare... fino al prossimo anno. Questo Prunus Incisa è in fiore per pochissimi giorni, un soffio di vento e una manciata di api e i suoi petali sono già un ricordo.
Così come la gattina Teresa, che passa in questo istante dietro il bonsai di Acero. Finito lo scatto ed è già sparita.


I fiori di Pesco, sbocciati in un attimo, quando due giorni prima erano piccoli confetti rosa.
Questa pianta è figlia di un miracolo. Comprata l'anno scorso a radice nuda e data quasi per certo per morta. La pazienza e il barlume di speranza l'hanno portata fino all'anno dopo a formare questo bouquet fitto fitto.
I rinvasi di queste piante da frutto conviene farli a fioritura ultimata. Nel frattempo però si può somministrare del buon concime con un'alta concentrazione di fosforo e potassio.

 Il glicine. Questi candelotti come spighe morbide, saranno esplosi entro fine di questa settimana. Non saranno più gli stessi fra pochi giorni, saranno un grappolo viola e profumato. Ora sono come bruchi in attesa di diventare farfalle, mai più come ora, per un intero anno...

Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla luce
e tutto ciò che che è esposto alla luce
diventa a sua volta luce.
San Paolo

 Non avevo previsto la fioritura della Clematis Armandii quest'anno. Era troppo stentata la sua crescita e aveva presentato segni di marciume e le punte delle foglie rinsecchite.
E invece la sorpresa inaspettata, anche se pochi erano i suoi palchi, un tripudio di boccioli rosati, tipici di questa varietà, la Apple Blossom.
Poca aspettativa, poca illusione e tanta la sorpresa.


Ecco come la pensa Eckhart Tolle

La compulsione nasce perchè
il passato vi fornisce un'identità
e il futuro racchiude la promessa di salvezza
di appagamento sotto qualsiasi forma.
Entrambi sono illusioni

Solo il presente conta

Avevamo già parlato di questo libro, ve lo riproponiamo: Il Potere di Adesso


Ho notato che nonostante le tante giornate di sole ormai, alcuni rami lacrimano.
È un fenomeno strano, che non mi spiego...


Il Nontiscordardimè. Come suona molto più cadenzato in Inglese! Forget-me-not.
Acquistato da una contadina in un vasetto minuscolo, lo scorso anno. Ora ha invaso tutta la fioriera ai piedi di un piccolo Alloro. E perchè poi ti dovrei dimenticare? È così lunga la tua fioritura...

È difficilissimo fotografare un gatto nero, ovunque si trovi influenza l'esposimetro della macchina fotografica e tutto intorno risulta sovraesposto. Nondimeno non potevo scegliere un gatto in base a quanto avrebbe reso in foto... Potrei sempre fargli dei pois gialli! Così si intonerebbero con gli occhi.
Quanto sei bello e quanto prezioso Giulio!
Precocissima questa fioritura di Borragine, era un rimasuglio di uno scatto per lavoro che i miei suoceri mi avevano portato dalla campagna in extremis a Novembre! Vissuta sulla finestra dello studio e dimenticata... In pieno ADESSO anche lei!

Sto imparando a non rimandare. A mettere in pista tutto ciò che ho. Ad assaporare le cose quando ci sono e non ad immaginarle soltanto, come se fossero irraggiungibili. 
A notare che le cose esistono SOLO nel momento PRESENTE.

Flora




18 commenti:

  1. Hai ragione cara!! E bellissime le foto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ragione... ci provo... Grazie Silvia un abbraccio!
      :-)

      Elimina
  2. Hai ragione Flora : carpe diem !!!!!!! Ed è proprio il caso di cogliere l'attimo di queste splendide fioriture. E i due protagonisti pelosi ? Magnifici entrambi !!!!! Complimenti Flora per queste foto stupende. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha cara Mirtilla! I due pelosi li ho da poco più di un mese e da pochissimo esploravano il terrazzo, ora condivido con loro questa gioia :-)
      Un abbraccio a te a presto!

      Elimina
  3. bellissimo! hai catturato magnifici irripetibili istanti di natura... e dietro le tu montagne innevate a sorvegliare!
    un abbraccio
    s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simonetta! Le montagne sono la cornice immancabile di questo terrazzo :-)
      un abbraccio a te!

      Elimina
  4. Che foto meravigliose!
    Peccato che siano in parte nascoste dalla sidebar...o è solo un mio problema di visualizzazione ?
    Abbiamo le stesse fioriture "in corso" anche se le mie sono ancora un po' indietro rispetto alle tue (siamo a 750 mt di altitudine ed arriviamo sempre un po' in ritardo).

    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Francesca! Nascoste dalla sidebar? Oh caspita sei la prima a dirmelo... Verificheremo...
      Pensavo già io di essere in ritardo ma vedo che c'è chi mi batte...
      Allora quasi quasi ti invidio perchè le vedrai dopo di me :-)
      Un abbraccio a presto!

      Elimina
  5. Sei fantastica. Ho letto il tuo post tutto d'un fiato. Guardato e riguardato le immagini favolose e, le tue montagne, laggiù... Hai proprio ragione, non bisognerebbe rimandare, ma vivere vivere vivere !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Adrialisa, è una lezione che non ho ancora bene imparato e condividendola con voi diventa più potente. Le piante sono spesso consigliere ed evocative di concetti importanti della nostra vita.
      Un abbraccio anche a te a presto!

      Elimina
  6. Sono cinque anni che mi alleno a vivere il presente e lo so, non è facile. Però quando ci si riesce è fantastico ed il tuo post ne è la prova! B R A V I S S I M A!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinque anni!!! Ahahaha secondo me avrebbero dovuto insegnarcelo a scuola, questa come tante altre cose preziose, che però scopriamo solo da adulti. Ce la faremo.
      Grazie tantissime e un grosso abbraccio!

      Elimina
  7. Bellissime le tue foto (micioni inclusi) e bello anche il tuo pensiero sull'ADESSO! In effetti spesso si rimanda (sia le cose positive che quelle negative) ad un domani... ma forse la cosa migliore è affrontarle e/o coglierle nell'immediato! Dovrò tentare di fare così anch'io. Ciao Flora: ciao ADESSO!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy, sei sempre il benvenuto :-) Dici bene, rimandiamo anche quelle positive, quasi ad aver paura di essere felici...
      Allora un abbraccio ADESSO :-)

      Elimina
  8. Non cambiare colore al gatto , è bello così !Tanti fiori , oggi più che mai mi piace pensare che sorridano alla primavera !
    Alla prossima
    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla sono innamorata del mio gatto di seta nera, si dovrà adattare l'esposimetro :D
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  9. le tue foto sono STREPIT0SE! quella con le montagne di sfondo è moolto evocativa... per non parlare della goccia che sta per cadere...
    Complimenti Flora sei riuscita a tirare fuori un parco da un blcone..altro che i giardini di Rivoli...!
    Un saluto e un grande abbraccio
    Mug

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un parco da un balcone, è già un bel complimento!!! Pensa che un giorno un signore del piano di sotto mi fa " ma lei è quella delle piante di sopra, ma non ne ha un po' troppe?" hahahah, non era un bel complimento menomale che ci siete voi!!!
      Un grande abbraccio a te! E GRAZIE!!!
      Flora

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...