Pagine

lunedì 29 aprile 2013

Viola del Pensiero - tante faccine in un vaso

Ho riempito i vasi più grandi del terrazzo di Viole del Pensiero. La loro fioritura dura a lungo, dall'inizio della Primavera fino all'Estate. Non ha problemi con le basse temperature e l'anno successivo la piantina rispunta dalle radici. Poi c'è anche la sorpresa, i suoi semi si spargono per gli altri vasi e ci ritroviamo Violette ovunque!
Si trovano talmente tante varietà di colori in commercio che viene voglia di comprarsele davvero tutte... E così ho fatto! Basta comprare vasetti piccolissimi da meno di un Euro, e in poco tempo la piantina si espande e tappezza tutta la superficie del vaso.
Alfredo Cattabiani, racconta nel suo Florario, che gli Inglesi fin dal Medioevo hanno avuto una particolare predilezione per questo fiore: i cavalieri della Tavola Rotonda lo consultavano per conoscere il loro destino interpretando il numero e la disposizione dei raggi che, partendo dal centro della Viola del Pensiero, s'irradiavano sui petali. 
Chiamata dai Francesi Pensée, divenne nel Sogno di Una Notte di Mezza Estate di Shakespeare, la chiave di tutta la commedia. È un fiore che propizia l'amore, come spiega Oberon raccontando che una freccia di Cupido cadde un giorno sulla Viola del Pensiero:
Era caduta sopra un fiorellino dell'Occidente,
già color del latte,
ma ora trascolorato in purpureo
per amorosa piaga;
viola del pensiero è chiamato quel fior delle fanciulle.
Vanne in cerca: te l'ho mostrato un giorno.
Il succo suo se stilli su ciglia addormentate
a far delirare basta o uomo o donna
che vada la viola al suo risveglio.
 Sempre da Cattabiani: Nella realtà essa ha proprietà meno mirabolanti: usata in infuso o in decotto, è diuretica e leggermente lassativa. Cura inoltre acne, eczemi, foruncoli e psoriasi, e previene la crosta lattea.
Qui nel vaso del Glicine, insieme ad una varietà di Sedum.
E nel vaso del Pesco Nano. Se fossero gatti direi gli manca solo la parola ...Visto che sembrano guardarti in faccia e voler comunicare. Ma magari se chiudiamo gli occhi il messaggio arriva :-)
Flora


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...