Pagine

giovedì 12 dicembre 2013

Buone Feste! con 4 DONI su 4 TONI.

È il primo Natale del nostro blog.
Fin qui ci siamo divertite, appassionate, impegnate e abbiamo sollevato cose di noi 4 che non conoscevamo. Ci siamo tuffate in questa avventura nel Marzo scorso come 4 bambine giocose, e poi abbiamo scoperto che tutto questo ci ha avvicinate e qualche volta anche messe in difficoltà.
Tutto buono, proprio perché coraggioso e costruttivo…
Abbiamo pensato per questo Natale, di onorarlo con 4 piccoli doni realizzati con le nostre manine sante. Ciascuna di noi rappresenta uno dei 4 argomenti di 4 Toni di Verde, così come nella nostra vita.

Flora per Estasiarsi con le Piante


Questo bonsai è il mio errore più clamoroso nella mia esperienza con le piante. L'avevo potato fuori stagione e lui si è seccato, il suo sacrificio per insegnarmi a saper aspettare.
Ma siccome era meraviglioso anche spoglio lo conservo da anni, e questo Natale gli ho voluto ridare un po' di vita addobbandolo ad alberello di Natale.
Solo elementi naturali come lui: piccoli Melograni essiccati, lanterne di Alchechengi, fiori essiccati di Rosa Canina, stelle di Anice Stellato e bacche di Pepe Rosa. Un fiocco fatto con tnt intorno al vaso.
Dal suo sottobosco, che continuo a coltivare, è spuntata una violetta. Forse il suo grazie per me.
Flora

Minerva per Nutrirsi di Libri

Ho scelto 4 libri che sono usciti quest'anno, due di loro recentissimi.
Verde Brillante di Stefano Mancuso e Alessandra Viola, per imparare a considerare le piante in un modo completamente nuovo. Lo sapevate per esempio che possiedono tutti i 5 sensi come noi?
Libro dell'Abbondanza di Igor Sibaldi. Uno dei filosofi del nostro tempo che preferiamo, attraverso la storia di Abramo ci insegna che l'abbondanza è buona e anche molto spirituale! Disobbediente come sempre...
Storia di Irene di Erri De Luca. Tre storie di mare, fra il fantastico, l'avventuroso e la vita vissuta. De Luca, si sa, riesce a miscelare con maestria, la poesia con la cruda realtà.
Angeli, Zanzare e Castelli di Riccardo Geminiani. Frasi di Fedor 6 anni, raccolte dall'autore. Una profondità e saggezza sconvolgenti, che ancora una volta ci mostrano i bambini come esseri di una coscienza superiore.
Mi unisco alle mie care amiche affinché i nostri auguri vi giungano all'unisono, con un augurio speciale a chi vive momenti difficili e particolarmente delicati. 
Felice Natale.
Minerva

Demetra per Creare Ambienti Magici


Tutte le persone che amo riunite sotto lo stesso tetto, sotto la stessa luce scintillante a godere dello stesso calore, dello stesso cibo, della stessa allegria, questo è il mio Natale!
Quando penso a quella sera speciale penso inevitabilmente alla tavola che ci vedrà riuniti e a come renderla unica; le mele sono un frutto molto decorativo, hanno la forma perfetta delle sfere e il colore rosso caldo tipico del Natale. Inoltre sono 4 proprio come la mia famiglia!
Quest'anno le ho avvolte in un nastro di TNT (lo stesso materiale che Flora ci ha consigliato per proteggere le piante dal freddo), ne ho tagliato 2 strisce larghe 20 cm (circa) le ho avvolte e ho fermato con degli spilli 2 fiocchi alle estremità, le mele vanno prima unite infilzandole con uno spiedino di legno o metallo. Le ho arricchite puntando alla base del picciuolo dei fiocchetti di spago con delle perle.
Potete prepararlo per voi stesse o omaggiare chi vi ospiterà la sera della vigilia, sarà sicuramente un regalo gradito! 
Un caldo Natale
Demetra

Artemide per Amare gli Animali


Non esiste Natale senza i miei gattonzi che fanno parte integrante della famiglia... Così ho pensato di creare un oggetto che potesse essere bello da affiancare al classico albero di Natale in casa, ma che fosse anche un regalo per loro. 
Realizzato con uno scatolone recuperato dall'ultimo trasloco. Ho aperto e tagliato le quattro facciate della scatola, poi ne ho scelte due e ritagliato una delle due alette. Le ho incollate una sull'altra creando la base. Con tutte le parti rimanenti ho tagliato delle strisce per costruire la parte centrale del pino che è anche un tiragraffi. Tutto questo in varie fasi di incollaggio a strati con la colla Vinavil. Tagliata la forma del pino solo dopo aver assemblato tutte le parti.
Per decorarlo ho fissato dei piccoli bastoncini di legno come appendini, ma potreste anche usare delle matite ormai troppo corte per scriverci, un nastro di carta per i fiocchetti. Da appendere due stick snack per gatti a piccoli pezzetti e legati con dello spago per alimenti e i giochi: un gomitolino di spago e il topo fatto con un vecchio calzino. Grazie mi piccola Stella, con me solo da un mese, per aver posato in queste foto!
A Natale giocate, coccolate e dedicate del tempo anche ai vostri animali! Loro vi amano incondizionatamente in ogni giorno dell'anno! Buon Natale a voi e ai vostri pelosetti! 
Questo è amore 
Artemide

Un grande abbraccio da tutte noi di Quattro Toni di verde!



22 commenti:

  1. Grazie ragazze per i vostri bellissimi auguri che ricambio con gioia. Le vostre idee sono bellissime e penso che copierò la decorazione fatta con le mele!!!
    Un bacio... anzi 4 baci
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, contraccambiamo con 4 grossi abbracci!!!
      Minerva!

      Elimina
    2. Ma grazie Francesca un grande bacio anche a te! Artemide

      Elimina
    3. Grazie a tutte di cuore, spero che abbiate il tempo di copiare e magari reinventare le nostre idee! Demetra

      Elimina
  2. Veramente bello questo post, complimenti a tutte e 4.
    Mi piace l'alberello decorato e la piccola viola che occhieggia, adoro i libri
    e cercherò per me quello di Mancuso/Viola, copierò l'idea delle mele rosse
    ma soprattutto cercherò di fare l'albero per i miei gatti matti.
    Buone feste a tutte voi.
    Ciao
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loretta! Evviva i tuoi gatti ne saranno felici per ora i miei la pallina e il topo se li sono portati chissà dove che burloni e gli snack fatti sparire all'istante dalla mia golosona! Grazie e buone feste anche a te! Artemide

      Elimina
  3. scelgo il bonsai, in onore di tutti gli errori fatti e di quelli che farò :) bravissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima anche tu, che hai compreso il messaggio… Sbagliando si diventa giganti! :-) Ovviamente si può anche utilizzare un bonsai o una pianta che si spoglia d'inverno, facendo attenzione a non danneggiare le gemme, come già saprai… Un abbraccio! Flora

      Elimina
  4. Mi piace il tema che ognuna di voi segue…davvero brave! Le foto…meravigliose, complimenti!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie come sempre Cinzia, un grande abbraccio! Flora

      Elimina
  5. Complimenti a tutte 4!!!!! Fabi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro e grazie per le tue visite frequenti e che mi trovi gli errori ;-)

      Elimina
  6. Belle e sorridenti! Ogni tema scelto mi piace molto! Bella selezione di libri!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio il sorriso non ci manca quando ci si diverte A presto! Artemide

      Elimina
  7. Idee molto belle e creative.
    Ognuna rispecchia singolarmente la persona che la propone.
    Ne approfitto per farvi gli auguri di buone feste!
    Anche se molto probabilmente ci incontreremo ancora sui nostri blog... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jampy! Tantissimi auguri a te ed ai tuoi 25 mq ; ) Artemide

      Elimina
  8. Belle belle bellissime e brave brave bravissime!!! Ognuna di voi è speciale! Bello vedervi tutte insieme con la vostra magica complicità!
    Complimenti per l'originalità delle vostre proposte. Qui da voi mai niente di banale o già visto.
    Grazie della condivisione.
    Simona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti complimenti Simona. GRAZIE!!!! Sono commossa. L'amicizia è una cosa rara e noi siamo davvero fortunate! Ci piace allenare la creatività è la nostra anima che viene fuori! A presto Artemide

      Elimina
  9. Ma voi siete quattro magiche fatine. E con i vostri nomi così insoliti ancor di più. Ricambio di cuore i vostri auguri. Mi allungo le braccia e vi abbraccio tutte insieme !
    Adrialisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Adrialisa, è la nostra amicizia che rende tutto magico! Auguriamo anche a te una magica amicizia e accogliamo con molto piacere il tuo lungo abbraccio! Un caro saluto!
      Minerva

      Elimina
  10. Io vorrei ringraziare prima di tutto le mie tre amiche speciali. Grazie di esistere!
    E Artemide in particolare perché già qualche mese fa ci solleticava per fare questo post. Sì sì proprio solletico…
    Poi tutte le persone meravigliose che ci seguono, grazie!
    E infine me stessa, per avere queste tre amiche speciali, non so cosa ho fatto di tanto speciale per meritarle ma mi complimento con me! :-)))
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Flora e agli altri 2 toni e grazie a tutti questi nuovi amici che ci seguono e ci sostengono con affetto, un grande abbraccio virtuale.
      Questo primo Natale di 4TONI è davvero speciale e inaspettato. Demetra

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...