Pagine

lunedì 15 luglio 2013

macro e micro...Cosmos!

Vi siete mai chiesti perché siamo attratti da una pianta, piuttosto che da un'altra?
Gusto estetico, verrebbe da dire... degustibus! E invece forse c'è dell'altro dietro la scelta di circondarci di determinati fiori e piante e di scartarne degli altri. 
Tempo fa mi misi a perlustrare la lista dei Fiori Californiani (floriterapia...) in cerca di un fiore che aiutasse la comunicazione, la capacità di esprimersi col giusto numero di parole, per non risultare logorroici e farsi ascoltare senza annoiare, avere un linguaggio fluido e non avere paura di esprimere ciò che veramente si pensa. 
Con grande sorpresa trovai Cosmos! Un fiore che mi aveva sempre attratta quando lo vedevo nei giardini o nelle riviste di giardinaggio, e che da pochi anni coltivo anche io sul mio terrazzo. Da lì in poi mi accorsi che fra tutte le piante che coltivo, quelle che corrispondono alle essenze floriterapiche già esistenti, e quindi Fiori di Bach o altro, hanno un senso per me. Come dire che mi sono circondata inconsapevolmente di vibrazioni benefiche! Metto piede sul mio terrazzo, e senza saperlo mi tuffo in uno di quei botticini con acqua, brandy ed essenze floreali!
È sorprendente, provateci! E se vi va venite a scriverlo nei commenti. I fiori di Bach utilizzano il nome anglosassone ma non è difficile arrivare al nome in Italiano grazie a zio Google, e tramite lo stesso zio, andare a leggere la descrizione di quella essenza, sia che si tratti di Bach o dei fiori Australiani, Californiani, Italiani o Francesi. Fra tutti ce n'è una lista lunghissima.
Nei botticini di quei rimedi stock, è racchiuso in acqua e brandy soltanto il messaggio energetico della pianta in questione, che si sprigionerà sotto forma di vibrazioni quando lo assumiamo per gocce.
È bello pensare che la pianta stessa ci aveva già attratti a sé. Micro e macro Cosmos, appunto...
Il dottor Andrea Penna sostiene che anche le persone si attraggono così. Sia che si tratti della persona della nostra vita, che degli amici o colleghi di lavoro. A livello elettromagnetico comunichiamo senza accorgercene e sappiamo solo inconsciamente che la persona che troviamo interessante contiene in sé un sacco di informazioni utili alla nostra crescita ed evoluzione.
Ma torniamo con i piedi sulla terra... anzi, con le radici nel vaso :D
Cosmos, detta anche Cosmea o Pianta del Messico è una pianta che viene trattata come annuale nelle nostre latitudini. Li si può trovare in queste tre belle tonalità, rosa chiaro, rosa cremisi e bianco ed è bello tenerli accostati nello stesso vaso o nella stessa aiuola.
Dalla mia esperienza ho visto che è molto facile ottenerla da seme, visto che non è raro vederla rispuntare nei vasi vicini... Se si raccolgono i semi conviene metterli in semenzaio in Febbraio/Marzo.
La sua posizione è soleggiata o in mezz'ombra ed è uno spettacolo vederla fiorire per gran parte dell'Estate. Non disdegna le concimature per piante fiorite ed è difficile vederla attaccata da parassiti.
Ovviamente mi ero poi procurata il rimedio Californiano Cosmos... E se non sono stata prolissa o poco chiara ma ho comunicato in modo chiaro e diretto quello che volevo esprimere, vuol dire che il rimedio sta funzionando.
Diversamente ditemelo, lo assumerò ancora per i prossimi mesi... :D
Flora

2 commenti:

  1. a me piace l'astrosanguinea "cioccolato" chissà cosa vuol dire! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha Luisa, l'ho vista proprio sabato scorso a Flor15 Torino. Sarà che ti piace il cioccolato? :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...