Pagine

martedì 24 settembre 2013

Le fusa... suono terapia e guarigione!

Ma quanto sono distensive e terapeutiche le fusa del gatto? 
Attivate l'audio!
È così bello chiudere gli occhi vicino al proprio gatto e abbandonarsi all'ascolto di questo meraviglioso suono... La mia Trilli la chiamai così perchè aveva delle fusa trillanti sul finale, proprio come il tintinnio dello sabtter d'ali delle fate come raccontano nei film.
Grazie a Martina che in queste immagini faceva "la pasta" e fusa a profusione.
Cercando sul web ho scoperto che un'antica fiaba tedesca racconta le origini del termine fusa.
La fiaba racconta che una principessa, per salvare il suo innamorato, fu costretta a filare diecimila matasse di filo in un mese e non ce l'avrebbe mai fatta se non l'avessero aiutata i suoi gatti. E la principessa per ricompensarli, fece dono a queste creature sue amiche delle fusa, cioè il suono prodotto dai fusi del filatoio quando filano.

Ancora un detto popolare anglosassone dice che se si mettono nella stessa stanza un gatto che fa le fusa e una manciata di ossa rotte queste ultime guariranno. Studi scientifici hanno dimostrato che la bassa frequenza di emissioni tra i 25 e i 50 hz (come le fusa del gatto) favorisce la guarigione di fratture ossee, lesioni tendinee e riducano l'intensità del dolore. Questo spiega come a volte il gatto anche quando non sta bene faccia le fusa... si sta autoguarendo!

Le fusa sono anche il primo mezzo di comunicazione tra mamma gatta e i suoi cuccioli, i quali sono già in grado di emetterle dal secondo giorno di vita. Riescono a fare le fusa anche mangiando e questo comunica, alla mamma che sta allattando, che il cucciolo sta bene e si sta alimentando a sufficienza.
Ancora una curiosità, pare che nei grandi felini invece le loro fusa siano una sorta di suono ipnotizzante che agevolerebbe la preda ad arrendersi al felino che l'ha catturata... madre natura pensa proprio a tutto!
Chi ha come coinquilino un gatto sa quanto siano creature speciali, curiose, divertenti e terapeutiche oltre che fisicamente anche psicologicamente. La loro vicinanza aumenta la nostra normale produzione di anticorpi, migliora il controllo della nostra pressione sanguigna e le fusa in particolare hanno effetti rilassanti. Pare che la loro frequenza sia simile a quella della musica classica che notoriamente aumenta la nostra naturale produzione di serotonina.
Sono sicura che molti di voi si stanno chiedendo "come mai nella mia vita non c'è un gatto?" 
Non è mai troppo tardi...
Artemide

2 commenti:

  1. Ciao! Che meraviglia questo gatto e che interessante questo post!
    Vi ho conosciute grazie ad un post che qualcuna di voi ha lasciato sul mio blog e il vostro mi piace proprio tanto! Vorrei seguirlo, ma non vedo il pulsante apposito :(
    Se lo aggiungete fatemi un fischio che corro!
    Un abbraccio a tutte e quattro e a presto,
    DaNa [www.quandoveg.blogspot.it]

    RispondiElimina
  2. Ciao Dana! Abemus finalmente pulsante :-) in seguito a tante vicissitudini strane con google, non riuscivamo ad inserirlo... Intanto grazie, ora vengo a cliccare anche sul tuo di pulsante :-) a presto! (Artemide è già attratta dalle tue ricette vegan :-) Flora

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...