Pagine

venerdì 7 marzo 2014

La lettiera del gatto...buone norme e alto gradimento!

I gatti sono davvero una razza a parte se considerate che sono forse gli unici animali che si abituano ad utilizzare un WC. Ho deciso di fare questo post per condividere la mia esperienza a seguito di un monitoraggio del gradimento dei miei gattoni su alcuni piccoli accorgimenti. A volte sottovalutiamo particolari che per loro sono molto importanti ai fini del loro benessere e della loro serenità.
Il sito ufficiale dell'Ente Nazionale Protezione Animali riporta, nella pagina del comportamentalista, interessanti suggerimenti che ho constatato essere molto graditi.
Lo so, per chi ha un piccolo appartamento e più gatti è spesso difficile conciliare lo spazio delle lettiere con l'ambiente casa, ma soprattutto se siete fuori per lavoro quasi per l'intera giornata riuscire a dar loro ogni comfort farà felici i vostri pelosetti.
Ogni gatto dovrebbe avere una lettiera se poi riuscite a dar loro due lettiere ciascuno sarà il massimo soprattutto se collocate in posti distanti fra loro (il mio gattone quando era rimasto solo dopo la perdita della mia Trilli era contento di avere i doppi servizi!). Non lesinate sulla dimensione della lettiera e soprattutto sappiate che quelle coperte non sono gradite (voi riuscireste ad andare in un bagno talmente piccolo e chiuso tanto da non riuscire a rigirarvi?). 

Teresa in posa pipì

Scegliete una sabbia fine che loro adorano e mettetene in grande quantità perchè amano scavare (confermo, la mia Trilli sembrava che ogni volta dovesse scavare un tunnel!) Pulitela sovente e con palette a griglia stretta in modo da non lasciare residui che al loro naso non sfuggiranno (io consiglio quelle agglomeranti più facili da tenere pulite quelle di cristalli non sono davvero il loro forte).
Importante il posizionamento della lettiera. La cosa principale è sistemarla molto distante dalle ciotole del cibo (voi mangereste accanto al WC?) E anche se tutti noi scegliamo luoghi a nostro comodo che non sempre sono di loro gradimento, tipo in bagno accanto alla lavatrice oppure sul balcone, non sottovalutate il fatto che loro preferiscono posti quasi nascosti, poco illuminati e di scarso passaggio (ho messo per caso la lettiera tra un armadio ed un divano in una stanza poco frequentata della casa quando ho ospitato un gatto prima dell'adozione e prima di toglierla avevo scoperto che il mio gattone la gradiva moltissimo, così l'ho lasciata anche se comporta una maggior manutenzione di pulizia di contorno).
Quando cambiate totalmente la sabbia ricordate di lavare bene la lettiera con acqua bollente e detersivi non profumati e per mantenerla deodorata durante l'utilizzo, prima di versare la sabbia nuova, fate sul fondo un sottile strato di bicarbonato.


la piccola Martina ora fra gli Angeli ci è ancora stata utile come modella!

Se poi avete un buon quantitativo di sabbia da smaltire, potete leggere QUI come riutilizzarla, in questo interessante articolo della nostra amica Simonetta Chiarugi di aboutgarden.
Ricordate che per il gatto le eliminazioni inappropriate sono una forma di comunicazione, quindi quando inizia a sporcare in giro non punitelo, ma chiedetevi quale potrebbe essere la motivazione. Per prima cosa adottate questi accorgimenti per la lettiera e se continua, sicuramente vuole comunicarvi un disagio in casa o nei confronti di un altro animale con il quale convive o un problema di salute! 
Cerchiamo di immedesimarci nei nostri amici pelosetti ed impareremo che piccoli dettagli sono poi solo questione di buon senso e se daremo loro attenzione ci ameranno ancora di più!
Naturalmente ogni gatto, come sappiamo, è diverso e se non notate disagi o comportamenti anomali non vuol dire necessariamente che dobbiate seguire questi consigli.
Questo è amore
Artemide



7 commenti:

  1. Molto interessante grazie!
    Io ho due bambine pelose da qualche anno.. di lettiere ne ho provate a bizzeffe, perchè andassero bene ad entrambe, non è stato facile.
    Però devo dire che la lettiera agglomerante la abbiamo scartata immediatamente. E' più facile da pulire, ma mi trovavo i gatti che giocavano con le palline in giro per il bagno.. cristalli di silice, una puzza micidiale, ora ci siamo arenati sui granelli di sepiolite... che mi sembrano andare decisamente meglio. ma come dico sempre, gatto che vai, lettiera che trovi!! ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla grazie a te per la condivisione della tua esperienza! Caspita che burlone non l'avevo ancora mai sentita questa cosa del gioco con la palla di pipì O_o. Sicuramente ogni gatto è un gatto con esigenze e personalità diverse. A presto Artemide

      Elimina
  2. che tipini che sono! Malgrado tutto si fanno proprio amare...
    grazie Artemide
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simonetta è vero come non amarli! Grazie a te per l'articolo utile. A presto Artemide

      Elimina
  3. Io per fortuna ho un gatto che può uscire. La lettiera è sempre stata una cosa che mi ha creato problemi. forse perché gli escrementi del gatto hanno davvero un odore insopportabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, certo se possono andare fuori per loro è una pacchia anche se so di gatti che escono, ma sporcano nella lettiera... a casa che dire sono dei personaggi! Comunque per esperienza personale l'odore dipende molto da cosa mangiano certe scatolette o crocchette sono letali!

      Elimina
  4. Io non cambierei la mia lettiera ai granuli di silicio per niente al mondo!
    Mi ha risolto un sacco di problemi, primo tra tutti quello del cattivo odore... Io uso Inodorina e devo dire che funziona alla grande!
    Tra l'altro è una di quelle col prezzo migliore.
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...