Pagine

sabato 24 gennaio 2015

Camellia Japonica fiorita in Inverno. Tutto può accadere

È già da un mese che succede e lo spettacolo non si arresta.
Credevo si limitassero ad aprire un fiore o due, e invece le mie due camellie sul terrazzo stanno facendo Primavera. Potrebbe nevicare a Torino in questo periodo, e invece abbiamo continue giornate di sole e temperature poco invernali.


Ho smesso di giudicare la Natura. È lei che decide, io posso solo accettare.
Dai per scontato che a un certo punto debba arrivare una cosa, e invece ne arriva un'altra, totalmente inaspettata. Ed è a quel punto che ti rendi conto della fortuna.


Questa elegante sempreverde dalla fioritura vistosa, predilige terreni acidi e patisce i ristagni delle annaffiature, quindi attenzione nella coltivazione in vaso.
Pare che sia fra le piante con maggiore capacità di assorbire sostanze nocive dell'aria.
La varietà Sinensis è quella da cui si ricava il tè, quelle di queste foto sono Camellia Japonica.
Se l'Inverno è rigido, con temperature sotto lo zero conviene proteggerle in serra fredda. La posizione che preferiscono è molto luminosa ma poco soleggiata, tranne che per la Camellia Sasanqua a fioritura invernale, che non patisce i raggi del sole.
La crescita è piuttosto lenta quindi è consigliata la coltivazione in vaso, anche per poterle spostare quando è necessario.


Possono sbocciare amicizie e amori inaspettati. Possono accadere cose a cui non avevamo pensato.
Possono avverarsi desideri a cui avevamo rinunciato. Possono saltare all'aria progetti su cui contavamo e aprirsi strade totalmente nuove.
Se ci stacchiamo da quello che aspettavamo, se accogliamo il nuovo e ci apriamo al cambiamento, se lasciamo fluire senza ostacolare niente. Allora ci accorgiamo che il disegno era proprio giusto per noi.


Tutto può accadere se un dio usa le sue arti.
Sofocle



Flora




14 commenti:

  1. Ciao Flora, che belle queste camelie! Certo che veramente la natura (o l'uomo che sta cambiando il clima terrestre?) ultimamente ci sta dando continue sorprese... ormai sono diversi anni che gli inverni ci riservano temperature molto miti (magari intervallate da pochi giorni di gelo) e anche le piante si adeguano. Belle le considerazioni che fai sull'aprirsi e accogliere l'imprevisto! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Silvia! In realtà storicamente abbiamo avuto nei secoli stagioni sballate, potrebbe essere l'uomo sì la causa, ma non ne abbiamo certezza… un bacione ciauuu :-)

      Elimina
  2. Bellissime le tue foto, come sempre :) Come sta il micio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Elena :-)
      Il micio sta bene e strarompe come sempre… È tanto che non vengo a farti visita ora arrivo… un abbraccio!

      Elimina
  3. Che meravigliose fotografie! Complimenti! A te e alla Natura che non manca di stupirci continuamente e inaspettatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha ti ho sgamata sei sempre Silvia di Rumore di Fusa. Felice di conoscere anche quest'altro blog sui gatti :-)))))

      Elimina
    2. No, no... io mi chiamo Roberta! :)
      Ti ho conosciuta tramite Silvia, ho seguito un tuo commento! Avrai pensato che io sono lei perché io e Silvia collaboriamo ad un blog insieme che è il "True Feline good Blog"! :)

      Elimina
    3. ooohhh bene, allora tanto piacere Roberta! Benvenuta!
      Ho sbirciato velocemente il vostro blog ma verrò presto a trovarvi! Noi qui siamo in tre ad essere gattofile! Un abbraccio ciao! Flora

      Elimina
    4. Capisco solo ora che siete quattro persone distinte! Credevo che le 4 tonalità di verde volessero richiamare quattro qualità, peculiarità, caratteristiche e invece siete quattro belle donne! :)
      Piacere mio!
      Sono certa di parlare anche a nome di Silvia augurandomii veniate presto a trovarci (se vi va potrete anche diventare "membri" del True Feline)! Sarebbe davvero bello leggervi e vedervi partecipare anche con i vostri amici animali! :)
      Io posso presentarvi le mie batuffole Miu e Mia! ^^

      Elimina
  4. Ho sempre amato piante e fiori e nel mio piccolo terrazzo coltivo un pò di tutto... peccato non avere abbastanza tempo e abbastanza spazio... sarebbe meraviglioso avere un giardino e delle meraviglie come queste... tra l'altro conto i giorni per l'arrivo della primavera.... non c'è periodo dell'anno più bello :* un abbraccio e complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, io stravedo per la stagione del risveglio delle piante, è come se anche io rifiorissi insieme a loro!
      Un abbraccio grande e grazie per essere passata! :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...