Pagine

martedì 26 novembre 2013

TNT, prepariamo le piante ad affrontare il gelo.

 Se avete una mongolfiera che passa per il vostro cielo, approfittatene, legate un filo che va da lei al vostro tnt (tessuto non tessuto) e magari se avete la Mole Antonelliana a portata assicurate il filo anche lì, così se c'è vento il tessuto non volerà via e potrete posizionarlo comodamente...
Ecco, anche oggi mi sono fatta il mio film :-)

In questa fredda ma assolata mattina mi decido a ricoverare le piante che potrebbero patire le basse temperature. L'Oleandro, alle nostre latitudini, esposto ai 4 venti del settimo piano, va proprio riparato!
E così se avete anche altre piante di tipo mediterraneo, come il Mirto, il Limone, (il Corbezzolo non lo copro perchè in fioritura) altri Agrumi, a parte il Calamondino che pare resista bene al gelo. Ma anche Dipladenie, Gardenie, Fuchsie...
Meglio evitare di utilizzare fogli di nylon perchè le piante respirano e si formerebbe della condensa. Questo tessuto traspirante, conosciuto anche come velo da sposa è l'ideale.
Lo si trova a metro, in confezioni di fogli ripiegati o a rotoli. Bisogna avvolgere la parte aerea della pianta, fino a coprirla tutta fino in basso, e poi raggruppare il tessuto intorno al tronco in modo da formare un sacco chiuso. Io utilizzo la puntatrice per fermarlo.
Di solito lascio poi scoperta la superficie del terriccio, magari la ricopro con delle foglie secche, ma bisogna poterla innaffiare di tanto in tanto durante l'Inverno.
L'ideale è poi sistemare i vasi così coperti, lungo una parete, meglio se assolata. Se li lasciassimo lungo la ringhiera sarebbero alla mercè delle intemperie.
Di solito non proteggo tutte le altre piante meno delicate, anzi, credo che una buona dose d'Inverno le porti alla giusta dormienza necessaria per un buon risveglio. E anche l'esposizione alla pioggia e alla neve sarà di giovamento per loro (meglio eliminare i sottovasi d'Inverno però perchè la pianta non vegeta e non beve, pericolo ristagni!)
L'anno scorso spostai alcuni vasi sul pianerottolo, ma l'esito non fu per me positivo. Il mio al settimo piano è troppo caldo e consideriamo anche la luce elettrica, accesa per tutta la notte. Insomma, le piante mi guardavano e dicevano: hey ma l'Inverno quando arriva? E difatti sono arrivate alla Primavera stanche per il continuo vegetare...
Come sempre i consigli da manuale non sono mai sufficienti. Va sempre bene un minimo di informazione, ma soprattutto un po' di esperienza, sperimentare, a costo di qualche perdita, e soprattutto tenere conto delle varianti che ognuno si ritrova nell'ambiente in cui vive.

Affrettiamoci a usare il tnt quindi, al nord perlomeno, il gelo è già alle porte.
Flora


14 commenti:

  1. Oggi fa molto freddo! Anch'io domenica ho messo un po' di piante al riparo, anche se ad esempio i miei gerani odorosi sono più belli adesso che quest'estate...Complimenti per la magia che sai mettere nelle tue foto, è sempre un piacere "sfogliare" il vostro blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho dei Gerani bellissimi ancora adesso, e anche il Plumbago è ancora fiorito... Possiamo metterli in posizione più riparata ma possibilmente non facciamogli mancare il nostro sguardo, se ne nutrono!
      Grazie Patty, sei sempre molto incoraggiante :-)
      Flora

      Elimina
  2. Io uso i sacchi di "tessuto non tessuto" appositamente fatti per proteggere e allo stesso modo, far respirare le piante. Sono la stessa cosa??? Per adesso ho protetto solo la mia piantina di limone!!! Spero che le altre portino un poco di pazienza... almeno fino a sabato!!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo esistono anche i sacchi, mi è capitato di usarli e vanno benissimo!
      Eh Jampy, con queste giornate assolate siamo portati a pensare che possano ancora goderne anche le piante, e poi di notte gela... Tu parlagli, digli di aspettare un po' con pazienza :-))))
      Ciao! Flora

      Elimina
  3. Ho tirato fuori la mia scatola piena di pezzi di tessuto non tessuto ed ho imbalsamato parecchie cose, anche il rubinetto esterno dell'acqua :-).
    Speriamo bene di avere fatto il possibile per aiutare le piante a superare le
    rigide temperature che sono arrivate.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loretta, ahaha grazie per lo spunto, imbalsamerò anche io il rubinetto dell'acqua! :-)
      È sempre una sorpresa, e ogni Inverno è diverso da quello precedente, io ho specie mediterranee e non ne ho persa mai nemmeno una, per essere a nord è già tanto… Ho avuto più problemi quando mettevo le piante in luoghi troppo caldi o poco luminosi. Ci racconteremo in Primavera com'è andata, un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao! Hai tantissimi vasi, complimenti!! Ma riesci a far svernare le dipladenie? Quanti anni durano? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto qui! Tieni presente che i miei vasi sono tutti in resina, una scelta dovuta al fatto che sulla soletta del terrazzo pesano molto meno, ma anche perché col gelo sono molto più "termici" proteggono bene il pane di terra dalle gelate.
      Il problema infatti per me rimane solo sulla parte aerea e solo sulle piante mediterranee o che mal sopportano le basse temperature. Le Dipladenie le coltivo da soli tre anni. Il primo anno senza protezione sono seccate. L'anno scorso le ho messe nel pianerottolo ma la luce scarsa per loro le ha fatte filare e hanno continuato a vegetare per tutto l'Inverno, a Primavera erano sfinite. Quest'anno ho scelto di metterle lungo la parete del terrazzo, esposizione sud/ovest e coperte col TNT, nuova esperienza, ti farò sapere ma sono molto fiduciosa!

      Elimina
    2. Allora aspetto di sapere come passeranno l'inverno! Sono proprio curioso!

      Elimina
  5. Sei riuscita a rendere un film un'azione "doverosa".... mi piace tutto questo!!!
    p.s.
    Pinnata ;)
    Ciao Lieta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lieta! Grazie, sto cercando di fare tutto con più gioia… un abbraccio e pinna pure! :-))))

      Elimina
  6. Ciao. Grande invidia per il terrazzo, mi consolo leggermente pensando che avrei paura a guardare giù.
    I vasi in resina non sono quelli in plastica, giusto? Mi indicheresti un posto dove trovarli a Torino?
    Grazie
    Antonello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonello! I vasi in resina son ancora più "protettivi" rispetto a quelli di plastica. Li trovi da Sgaravatti, ma anche da Viridea e Leroy Merlin.
      Grazie per essere passato! ciao :-O
      Flora

      Elimina
    2. Grazie a te per la risposta immediata, di qui si passa volentieri...
      Ciao
      Antonello

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...