Pagine

lunedì 7 luglio 2014

CENA in BIANCO 2014 - la BELLEZZA ci salverà

La bellezza salverà il mondo
(il principe Myskin ne l'Idiota di Dostoevskij) 


Come Cenerentola al ballo…Lo splendido salone delle feste di Piazza San Carlo ci aspettava!
Io e Flora vestite di bianco, dopo una bella passeggiata da piazza Statuto, via Garibaldi e via Roma siamo giunte in piazza.
Era tutto un bianco fermento e già quasi allestito al completo. L’atmosfera era unica. Armonia, sorrisi, calma, entusiasmo, stupore, ogni partecipante ci ha trasmesso e regalato emozioni, immagini e allegria. Non partecipando alla cena abbiamo potuto muoverci indisturbate fra i tavoli e catturare con la macchina fotografica ogni dettaglio che attraeva la nostra attenzione per bellezza, eleganza e cura. Le bambine erano piccole e candide fatine, le giovani donne ninfe raggianti, le donne più mature affascinanti muse. I ragazzi giovani felici e goliardici, gli uomini maturi eleganti gentleman. Il cielo e il sole hanno avvolto la piazza con una luce fiabesca. Tutto il nostro sentire è in queste fotografie… Buona visione.

Artemide e Flora




























Aggiungi didascalia
































C'è stato un tempo in cui le feste di famiglia diventavano feste di piazza, nei paesi del nord come in quelli del sud, i matrimoni, i  battesimi, le comunioni, si festeggiavano nei cortili o nelle piccole piazze, si portavano tavoli , tovaglie e teglie e si imbandiva il banchetto tutti vestiti a festa, ognuno faceva la sua parte...ci piace pensare che questo evento sia stato pensato ricordando la bellezza dello stare insieme di un tempo con semplicità.
Il bianco declinato in mille sfumature, tra tovaglie, ricami abiti, fiori, acconciature e pietanze da gustare con gli occhi prima ancora che con il palato. La scelta del bianco è da sempre una certezza di eleganza, forse per questo, dalla notte dei tempi nei giorni indimenticabili della nostra vita ci hanno vestiti di bianco.
Chi ha contribuito a realizzare questa magia, ha portato il suo gusto, la sua fantasia, così sono spuntati fiori nei capelli, coroncine e cappelli di varia foggia e grandezza, pizzi e merletti, candele e lanterne, un sano spirito di avventura e l' educazione necessaria per far funzionare una festa che coinvolge migliaia di persone.
Nella semplicità dello stare insieme solo allo scopo di stare "insieme con bellezza".
Sui volti dei partecipanti si leggeva che valeva la pena stirare le tovaglie di lino del corredo della nonna, trascinarsi dietro tavoli e sedie e mettere il vestito bianco ai bambini, pur sapendo che bianco sarebbe stato per poco… 
A chi nei giorni seguenti si è chiesto che senso abbia questa iniziativa, noi rispondiamo: il senso è lo stesso che ha leggere le favole ai bambini, farli sognare, per mostrare loro che con un po' di fantasia e un po' di volontà il mondo può diventare un bel posto, e la bellezza pura e semplice della fantasia è accessibile a tutti!

Demetra


Grazie Antonella Bentivoglio d'Afflitto i sogni possono essere reali e trionfano in un colore che è luce!

L'umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo.
Tutto il segreto è qui, tutta la storia è qui.
Fedor Dostoevskij


Flora e Artemide

Vogliamo chiudere con una bellissima citazione dal film i Cento Passi di Marco Tullio Giordana


Chiunque si ritrovasse in queste immagini e non gradisse comparire su questo blog, ci mandi una mail e provvederemo a rimuovere la foto.



14 commenti:

  1. Ciao ragazze che meraviglia!!! Le foto sono bellissime e deve essere stata una serata stupenda!!! Peccato che Torino sia stata un po' troppo lontana......Anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anto è stata meravigliosa un'atmosfera indimenticabile! Grazie

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sì Silvia è proprio così siamo state fortunate a poter partecipare. Grazie!

      Elimina
  3. Carissime! Solo la sensibilità e il cuore possono generare tanta bellezza. Vi ringrazio per le immagini, per aver colto sguardi e dettagli, per le parole scritte, per aver compreso le trame e la passione che mi hanno spinto ad ideare e ad organizzare per noi tutti questo evento gratuito all'insegna dei valori profondi della convivialità, del rispetto, della tradizione, della cultura della tavola.. Grazie di cuore! Antonella Bentivoglio d'Afflitto TObeUNCONVENTIONAL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Antonella per essere riuscita con la tua professionalità, passione e determinazione a realizzare questo tuo sogno! e soprattutto un grande grazie per averlo organizzato con tanta cura e tanta dedizione così abbiamo beneficiato tutti di questo grande regalo sognando insieme a te! Un abbraccio da tutte noi

      Elimina
  4. Foto meravigliose! Se facevate parte del tavolo di 25 amici, mi ricordo di voi!!! E se non lo siete, vi abbraccio lo stesso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amoredizia! Grazie! Non eravamo a nessun tavolo solo grandi e grate osservatrici un abbraccio a te

      Elimina
  5. Ciao!!!
    Fantastico!!! What a feast!!! Stunning and sensationell!!!
    All my best from Austria
    Elisabeth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante Mali, we thank you very very much for your visit. Your blog is wonderful and we'll be there soon to leave our comments!
      Artemide and Flora

      Elimina
  6. Bellissimo, bellissimo fotoreportage, peccato non essere lì.
    Complimenti all'organizzatrice ed ai perfetti partecipanti.
    Grazie per la condivisione.
    Ciao
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loretta, la prossima volta organizzati e partecipa anche tu dai dai dai!!! Un abbraccio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...