Pagine

giovedì 13 giugno 2013

Essere Se Stessi - Edward Bach

Il titolo può sembrare scontato... Quante volte si dice di imparare ad essere se stessi, quasi un luogo comune ormai. Eppure questo libro di Edward Bach, il famoso medico Inglese che ha aperto la strada alla floriterapia, dà due chiavi importanti sul raggiungimento del nostro vero sè.
- Quando leghiamo e limitiamo gli altri limitiamo e leghiamo noi stessi.
- Quando agiamo e pensiamo non secondo ciò che la nostra vera natura ci detta, ma secondo ciò che può far contenti gli altri, siamo lontani da noi.
Queste due situazioni che mettiamo in atto quasi senza accorgercene, sono le cause principali della nostra infelicità. Da qui, la derivazione di tutte le malattie.

Un passo del primo capitolo:
Ricordate che se soffriamo per malattia o per privazione, se siamo circondati da parenti o da amici che possono irritarci, se dobbiamo vivere fra quelli che ci controllano e ci dettano legge, che interferiscono con i nostri piani e ostacolano il nostro sviluppo: tutto questo è il frutto del nostro agire perchè è ancora rimasta in noi una traccia che ostacola la libertà di qualcuno oppure l'assenza di coraggio per affermare la nostra individualità, la nostra ragione di nascita.

Il primo capitolo già da solo vale tutto il libro. È la trascrizione di una conferenza tenuta a Southport nel 1931, e stupisce per come questo medico fosse avanti, e su cose che nemmeno oggi vengono accettate dalla maggioranza di noi.
L'individualità come salvezza è un tema ripreso fortemente anche oggi da diversi pensatori di spicco, uno per tutti Igor Sibaldi. Stupisce pensare che Bach ne facesse uno dei suoi cavalli di battaglia a inizio '900. Così come stupisce che già allora trovasse persino superata l'omeopatia e le teorie di Hahnemann.
Verso la fine qualche storiella con alcuni dei suoi fiori come protagonisti.
Ve lo consigliamo vivamente, una lettura illuminante e piacevole.
Minerva, Flora, Artemide e Demetra.


2 commenti:

  1. Sembra davvero molto interessante. Cercherò di procurarmelo e farà parte della pila di libri in attesa di essere letti. Tra l'altro c'è anche il "Libro della personalità" di Igor Sibaldi. Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  2. Il Libro della Personalità di Sibaldi... grazie per questo titolo, lo mettiamo anche noi in lista. Ciao Patty :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...