Pagine

venerdì 19 aprile 2013

Glicine in Vaso - Ma chi l'ha detto che non si fa?


Mi piace un po' di trasgressione sul mio terrazzo… Per esempio da anni coltivo un Glicine in vaso con grande successo. L'importante è seguire alcuni accorgimenti.

Il problema principale sta nel vaso, che deve essere cambiato almeno ogni 3 anni (ma dipende anche dalle dimensioni) e deve essere capiente e piuttosto alto.
Se il vaso che lo contiene è già molto grosso e non ne si può mettere un altro ancora più grande, si potano le radici, un'altra delle mie "trasgressioni" preferite e di successo.
Va bene un terriccio di ottima qualità un po' torbato, che bisogna rinforzare con sequestrene e guano, elementi che si trovano di solito in concimi per rampicanti e piante fiorite.
Non sempre è necessaria la seconda cimatura, a fine estate, perché la crescita non è vigorosa come in piena terra.


Anche d'Inverno va bagnato, ma molto meno.
Esporlo sempre al sole, così la fioritura sarà più ricca, ma anche senza fiori ha un palco fogliare talmente bello, leggero e di un verde così brillante anche in piena Estate, quando quasi tutte le piante sono di un verde troppo carico.


Evviva il Glicine sul terrazzo!
Ah dimenticavo… essendo meno vigoroso difficilmente vi piegherà le ringhiere o i montanti, e poi se mai gli scappasse di farlo basta tenere a bada i rami più robusti e ritorti e potarli.


Che profumo in questi giorni... E quanto sono felici i passerotti!
Flora

10 commenti:

  1. Flora....è bellissimo, davvero complimenti!!! :-) e che vista dalla tua casa, con la Mole tra i fiori...wow!! ciao! Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina! È da meno di un anno che abito in questa casa, mi aveva colpito proprio la vista! Dall'altra parte vedo tutta la catena delle Alpi :-) Come vedi Glicine sul terrazzo si può, con qualche accorgimento. Come avrai visto anche tu, in giardino, la passione fa miracoli. Grazie anche a te per la visita, noi siamo online da poco, ci fa molto piacere se ogni tanto torni a trovarci. Buona giornata :-)

      Elimina
  2. Ciao e complimenti sia per il glicine che per la vista!
    Anche a me piace moltissimo, ma ho sempe avuto paura che mi facesse danni in giardino (pare abbia anche le radici vigorose oltre ai rami) e quindi non l'ho mai piantato... Invece in vaso l'avevo escluso perchè molta gente sostiene che non fiorisce! Adesso so che è possibile! Grazie 1000! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, mi era sfuggita questa che il Glicine in vaso non fiorisce... da aggiungere nel post i Miti da Sfatare... grazie mille a te! :-)

      Elimina
  3. Grazie Jampy! Aspettiamo allora le foto del tuo Glicine in vaso ; )
    A presto

    RispondiElimina
  4. Bello il glicine, bella anche l'idea di coltivarlo in vaso. Il mio cresce anarchico e mi sposta il gazebo di legno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, l'Ortolano, il Glicine è anarchico ma è anche il suo bello. Il mio cerco di domarlo nella parte aerea, ma devo sorvegliare anche il vaso e rinvasarlo spesso prima che lo buchi con le radici per farsi strada al piano di sotto :D

      Elimina
  5. A proposito del glicine..ti lascio questa leggenda: http://www.cavernacosmica.com/simbologia-del-glicine/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non so chi tu sia ma questa leggenda non la conoscevo e mi tornerà utile :-)

      Elimina
    2. ciao a tutti anc hio ho 3 glicini in vaso in terrazzo uno bianco dalla fioritura spettacolare 2 volte l anno e gli altri azzurro intenso vivono benissimo sole , irrigagazioni d estate poco d inverno, li concimo una vola l anno con concime liquido x piante fiorite .

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...