Pagine

martedì 2 luglio 2013

Un terrazzo fa...

Ho cambiato diverse case negli ultimi anni, e ora che credo di aver trovato quella in cui mi fermerò per un bel po', voglio dare omaggio agli altri terrazzi e balconi "che ho vissuto" prima.
Quello che vedete qua, si riferisce allo stesso periodo stagionale corrente. Era esattamente un anno fa... Si trovava al quinto piano di una via silenziosissima, unica pecca, si trovava davanti ad un palazzo della stessa altezza, che occultava la vista.
In basso a sinistra, un Arbutus Unedo, meglio noto come Corbezzolo. Lo coltivo da parecchi anni, sarda io e sardo lui. Io resisto a questo clima "continentale" e quindi anche lui!
Subito sopra, un po' sfocati dei Cosmos. Trachelospermum Jasminoides in piena fioritura, Syringa Vulgaris (Lillà... dai usiamoli questi nomi eruditi...) Nerium Oleander e in fondo un Mirto (Myrtus Communis, sarda io e sardo lui anche qua...)
 Oltre Le Violette del Pensiero che fanno da quinta, c'è Martina che mi ha beccata!!!
L'Oleandro in fioritura, Anemone del Giappone che fiorirà in Autunno, Ortensia, Alloro, delle Surfinie, il Mirto, Lonicera Caprifolium, Plumbago Capensis. Sul tavolino un pre-bonsai di Ulivo e uno di Malus Micromalus.
Il giardinaggio stanca... 
 Jude The Obscure, alla sua seconda fioritura...
Sui treillage si arrampicava Wisteria Sinensis, come ho già raccontato è da qualche anno che mi dà soddisfazioni in vaso. Un basket di Fuchsia e uno di Lobelia bianca, un Oleandro e sulla destra, in fiore, i miei adorati Cosmos.
Lo spazio era di 25 mq, e si sviluppava lungo e stretto. Da sempre sogno terrazzi quadratosi e da sempre mi ritrovo in terrazzi lunghi e stretti... no... non pensate a strane metafore... sicuramente tutto questo ha un senso e lo capirò.
Questa stanza all'aperto mi faceva sentire come in una cuccia verde. Mi sentivo sprofondata e protetta e lo ringrazio ancora...
Che non sia lei la Principessa sul Pisello?

Vi abbraccio, 
Flora

6 commenti:

  1. vorrei chiedere un consiglio per piante fiorite da ambientare nel giardino della mia casa in un uliveto lucano.noi per ora non ci viviamo perchè mio marito non è ancora in pensione ma io voglio iniziare a piantare piante già da ora sapendo che devo abbandonarle a se stesse per buona parte dell'anno,io posso bagnarle a luglio/agosto (i mesi più caldi) ho messo a dimora molte piante grasse e di fiorite gli oleandri e la bignonia.mi hanno detto che l'ibisco potrebbe resistere.e la bouganvillea?amo molto il caprifoglio ma temo.avete dei consigli?grazie Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela. Fra le piante grasse hai pensato anche alla Portulaca? È una pianta molto rustica che ha bisogno di pochissima acqua e fiorisce fino all'Autunno.
      La Buganvillea potrebbe andare bene visto che vive in climi caldi e aridi, la fiorituta potrebbe non essere abbondante se bagnata poco. Dipende molto anche dall'esposizione... Però puoi provare.
      La stessa cosa per l'Ibisco, se il terreno non rimane troppo arido può andare bene. Tieni presente che tutte le piante saranno più resistenti da adulte, per il loro apparato radicale più formato e in grado di andarsi a cercare l'umidità più in profondità. (Ibisco Syriacus intendevi? C'è anche il Sinensis).
      Il Caprifoglio non lo metterei sai, come anche le Clematis, sono più delicati e necessitano di più innaffiature.
      Un'altra pianta che ti consiglio è la Lagerstroemia. È molto resistente al freddo invernale e d'Estate fiorisce da Luglio fino all'Autunno. È molto bella, la trovi in diversi toni del rosa, viola e scarlatto. Spero di esserti stata d'aiuto, ciao!

      Elimina
  2. Ahah, è possibile, d'altra parte mi sembra che continui a passarsela bene in questo principesco terrazzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D la gatta Martina fa parte del paesaggio... Dove io punto l'obiettivo c'è lei! Ciao PattyLoc! :-)

      Elimina
  3. Ciao, complimenti per il bellissimo terrazzo, fa venire voglia di rilassarsi, magari con un buon libro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao jampy ci hai preso! Non sai quante volte sono sprofondata su quelle sdraio con un buon libro :-) Grazie! Flora

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...