Pagine

venerdì 2 agosto 2013

Fresca Boiserie con gli Stencil

 Se non andate in vacanza ma avete scelto di rimanere a casa a tinteggiare le pareti, come ho fatto io l'anno scorso... Vi do un'idea semplice e fresca fresca.
Gli stencil con un motivo di foglie che potrete disegnare da voi, stampando e ricalcando l'ultima foto del post, a grandezza naturale. 
Mi piaceva l'idea della Boiserie, cioè la striscia che scorre orizzontale a circa metà della parete, che rimanda un po' alle case di campagna. Con questo motivo che corre lungo il bordo sembra proprio di veder scorrere un pizzo!
 Ho scelto due tinte pastello, azzurro carta da zucchero ed écru. Poi come vedrete ho usato lo stencil con entrambe le tinte in positivo e in negativo. In écru sull'azzurro della boiserie e in azzurro sulla fascia écru della parete alta.
Uno scorcio sulla mia collezione di bagnur, come li chiamiamo in Piemonte.
 La tinta della parete alta si abbina bene col divano, così si forma un gioco di tinte che si alternano.
 Ecco il vostro campione se volete farlo uguale al mio... 
Cliccate sopra per ingrandirlo.Lo stampate a grandezza naturale 1:1. Poi gli appoggiate un foglio di acetato sopra e lo ricalcate con un pennarello vetrografico. 
La cosa più noiosa è ritagliarlo con sacrosanta pazienza e lo dovrete fare con un cutter e mano ferma.
Poi non vi resta che applicarlo alla parete e come delle formichine pezzo per pezzo arrivare alla fine del perimetro. Usate della colla spray riposizionbile da spruzzare sull'acetato, in modo che aderisca un po' al muro. Vi consiglio però di fare delle prove prima su una parete sporca o su un pannello che potrete ripulire. Io ho usato una spugnetta come quelle dei piatti, la si imbeve leggermente nel colore, ma solo su un angolino e poi si picchietta sulla parte vuota dello stencil.
Ogni tanto dovrete risciacquare la mascherina di acetato per togliere via il colore che si accumula sui bordi ritagliati.
Come vedete il mio è tutt'altro che preciso, è pieno di sbavature. Ma io sono così, la precisione non è di casa mia, preferisco l'effetto finale, e il mio mi soddisfa :-)
Buon lavoro, divertitevi! È bellissimo occuparsi di casa propria, in fondo è come curare se stessi...

Flora

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...