Pagine

domenica 15 marzo 2015

Primavera - Orto Botanico di Torino


Una Magnolia Soulangiana e sullo sfondo la nuova serra eretta nel  2007. A dx una fioritura di Prunus

Quando un anno fa venni a sapere di un concorso fotografico all'Orto Botanico di Torino, accettai con entusiasmo di partecipare, ma sono sincera, non era tanto il concorso che mi attraeva, ma la possibilità di poter accedere all'Orto negli orari al di fuori delle visite del pubblico.
Mi iscrissi e custodii come un gioiello quella tesserina durata un anno, che mi consentiva di girare nell'orto indisturbata.

Magnolia Stellata, fra le prime a fiorire.

Mi precipitavo in quel piccolo paradiso all'alba o al tramonto, pedalavo su quella bici velocissima, avevo l'ansia di perdere la luce migliore... 
Continuavo a fotografare e a pensare che del concorso mi importava poco, tutto ciò che mi interessava era portare via più immagini che potessi, per metterle proprio qui, sul blog.
Alla fine ho vinto un terzo premio, due libri, una pianta di Fuchsia e... una tessera che mi permetterà di accedere ancora all'orto per i prossimi 3 anni. Inutile dire che questo ultimo è stato il premio più apprezzato, in fondo non ho ancora visitato le serre e soprattutto non ho mai messo piede nel boschetto, lì non ho scampo, mi dovrò aggregare ad un gruppo con visita guidata.

Wisteria Sinensis

Magnolia Soulangiana, sullo sfondo il Castello del Valentino.


Pulsatilla Montana, Peonia.


Ho anche avuto da subito simpatia per Daniela, la responsabile del concorso fotografico, che lavora lì al Dipartimento di Biologia Vegetale. Le avevo chiesto se poteva avvertirmi con una mail nell'epoca di diverse effimere fioriture, un angelo! E come tutte le coincidenze che si rispettino, scopro che il mio compagno conosceva quella persona da parecchi anni.
Anche il busto di pietra al centro del giardino aveva il suo bel perché, il suo nome Carlo Allioni, dà nome alla via che si trova proprio dietro lo studio dove lavoro. Piccoli e quasi insignificanti particolari che ti dicono che ti trovi nel posto giusto.
Molto più importante per chi legge invece, scoprire che Carlo Allioni fu il curatore del giardino per tutta la seconda parte del 1700.











L'appuntamento con una nuova carrellata di foto dell'Orto Botanico di Torino è a Primavera inoltrata.
Ti lascio con un piccolo quesito. Vediamo se indovini quale di queste foto aveva vinto il terzo premio...

Buona Primavera
Flora






15 commenti:

  1. Ma che bello l'orto botanico di Torino! E molto belle le tue foto: una più dell'altra. Non saprei dire quale di queste sia arrivata terza, ma le mie preferite sono quelle della Wisteria Sinensis. Adoro i glicini e grazie ad un tuo vecchio consiglio, da un anno ne coltivo uno in vaso come te!
    Ciao
    PS: che invidia l'accesso all'orto senza visitatori!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jampy, che bello rivederti qui!
      Grazie per gli apprezzamenti! In effetti la foto arrivata terza è proprio quella del Glicine, con la serra sullo sfondo :-)
      un abbraccio a presto!

      Elimina
  2. Che meraviglia..immagino l' atmosfera..gli odori..il camminare silenziosa tra tanta bellezza..bellissimo grazie..la mia preferita la cancellata con il benvenuto più profumato..grappoli di glicine..baci
    Lisu del Lismary's cottage

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa, ti confermo che è proprio magico camminare indisturbata in questo piccolo Eden, e fra pochissimo ricomincerò a farlo…
      Un abbraccio e grazie ciao!

      Elimina
  3. Guarda, sono tutte belle ma a me piace particolarmente la dodicesima, la magnolia stellata fiorita. Ma anche la foto della Pulsatilla Montana è davvero bella.
    Non so. Non so decidere.
    Un abbraccio
    FrancescP.S. che bello poter accedere all'Orto a qualsiasi ora!!! Che gran privilegio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! Quella che ha vinto però è quella con Glicine e la serra sullo sfondo. Sì, ho goduto molto di questo privilegio e non vedo l'ora di ricominciare a farlo per i prossimi 3 anni.
      Un abbraccio ciao! :-)

      Elimina
    2. Ho immaginato anche io che la foto avrebbe dovuto avere un riferimento al luogo... ma a me piacciono di più quelle che ho scelto!!! Comunque sono tutte bellissime!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. mi hai fatto arrivare la mandibola sulla tastiera, mano a mano che scorrevo la pagina...sbam...ed ora non so cosa dire! grazie per tutte queste meraviglie! Il tuo privilegio di entrare liberamente in questo eden te lo sei ben meritato, goditelo anche per noi che siamo qui a sbrirciare :) la foto che avrei votato? il glicine contorto con le serre di sfondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Donatella, io ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti!
      E… bravissima la foto è proprio quella!
      Un abbraccio ciao!

      Elimina
  5. Tutte meritano un premio, ma già forse è un premio esclusivo passare tanto tempo in questo paradiso, io avrei votato per quel tenero verde di foglioline sullo sfondo di austeri mattoni rossi. Ciao Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Marina!
      Anche a me piace molto quella foto :-)

      Elimina
  6. Bellissimo l'Orto Botanico e tutte le tue foto. Mi piace molto l'undicesima con i fiori della magnolia stellata a riempire la foto. Bravissima come sempre. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena grazie sei sempre dolcissima!
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  7. Che meraviglia di foto e di luogo... ho già letto nei commenti precedenti la foto che ha vinto, effettivamente molto bella! A me però ha colpito particolarmente la "Magnolia Soulangiana, sullo sfondo il Castello del Valentino", stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! In realtà le foto che ho presentato erano 5, ma solo quella del Glicine con la serra faceva parte di quel gruppo, tutte quelle che vedi qua le avevo scartate :-)
      Un abbraccio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...