Pagine

sabato 4 maggio 2013

Il Potere di Adesso - Eckhart Tolle

Vi consigliamo questa illuminante lettura. Il mondo in cui viviamo ci ha cresciuti insegnandoci a proiettare noi stessi all'esterno, badando più a ciò che dovremmo essere per conformarci ed essere accettati e amati penalizzando la nostra vera natura, la nostra vera anima e ciò che siamo così come siamo nella nostra unicità.
Questo è un libro che vi svelerà le macchinazioni, ormai automatiche, della nostra mente. Vi stupirete leggendo, perché vi renderete conto che i nostri pensieri non si fermano mai. E anche quando non sarebbe necessario, la mente e l'ego continuano a proiettare film che non hanno ragione di esistere, creandoci ansie e tensioni e minando la nostra chiarezza e lucidità mentale.
La cosa fondamentale è osservarsi e dedicare attenzione alle nostre emozioni, chi pratica yoga, qi-gong o meditazione, può interiorizzarsi più facilmente e ottenere così più armonia ed equilibrio nelle proprie scelte e nel proprio modo di essere, migliorando notevolmente la qualità di vita.
Vi riportiamo qualche passaggio:
"Se veramente volete conoscere la mente, il corpo ve ne darà sempre un riflesso veritiero, per cui bisogna osservare l'emozione o piuttosto sentirla nel corpo. Se vi è un apparente conflitto, il pensiero sarà la menzogna, l'emozione sarà la verità... la verità relativa del vostro stato d'animo in quel momento."
e ancora
"Tempo e mente sono inseparabili. Se alla mente togliamo il tempo, la mente si ferma, a meno che non decidiamo di utilizzarla.
Identificarsi con la mente significa essere intrappolati nel tempo: la compulsione di vivere quasi esclusivamente attraverso il ricordo e l'anticipazione."

Buone riflessioni
Minerva, Demetra, Artemide e Flora

3 commenti:

  1. Ciao a tutte. Sto rileggendo in questi giorni il libro "Un nuovo mondo" e ogni volta trovo nuovi spunti di riflessione. I libri di Tolle si dovrebbero tenere sempre sul comodino e rileggere spesso...così, giusto per non perdere l'abitudine di ricordarsi di sè...e di portare l'attenzione al presente. Buona giornata a tutte, ciao Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ele, hai fatto bene a ricordarci questo titolo... Io ho riletto d recente "il potere di adesso" e anche io sento sempre il bisogno di dare una ripassata a questi concetti così difficili da mettere in atto! Vorrei anche leggere "come applicare il potere di adesso" (un titolo simile...) che bello che anche tu leggi questo filone!!! Un abbraccio a presto Flora

      Elimina
    2. Ciao Flora,
      sto cercando di leggere in contemporanea "il potere di adesso" e "come applicare il potere di adesso nella speranza che la loro complementarità mi aiuti nell'osservazione. Abbiamo comunque anche altri libri in comune. Custodisco gelosament nella mia piccola biblioteca "La vita segreta delle piante" :) Buona serata. Ciao Ele

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...