Pagine

mercoledì 17 luglio 2013

Marmellata di Mele e Melissa... senza zucchero!

Non amo lo zucchero. Una fortuna! Visto i danni che crea all'organismo sono tanti (se vi fate un giretto sul sito www.eurosalus.com, ne parlano ampiamente). Allo stesso tempo però ho difficoltà a trovare in commercio marmellate ma anche biscotti che mi piacciano, di solito sono troppo zuccherati per i miei gusti... Così man mano, sto prendendo l'abitudine di farmeli in casa.
Mela e Melissa, una bell'accoppiata di gusti dolce ed acidulo. Non è esattamente stagione di mele, ma lo è della Melissa! Questa pianta dal fogliame bellissimo e generoso, ha tra l'altro molteplici proprietà benefiche e curative, ma qui consideriamo per ora il suo gusto fine delicato e un po' limonoso.
È molto semplice e veloce da preparare. Ho utilizzato un chilo di mele soltanto, anche perché non essendo zuccherata non si conserva a lungo. Qualche rametto con foglie di Melissa tritato e qualche rametto per preparare l'infuso. Se volete potete dolcificare con qualche foglietta fresca di Stevia, io la coltivo in vaso da quest'anno, prometto che ne parlerò a parte, è una scoperta molto molto interessante...
Mentre preparate un infuso di Melissa in un pentolino (ve ne servirà giusto un bicchiere per la marmellata) sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e tritate le fogliette di melissa. Mettete il tutto in una casseruola e portate a ebollizione mescolando di tanto in tanto.
La marmellata sarà pronta quando si sarà addensata il giusto (un cucchiaino di marmellata in un piatto inclinato non scivola...) in genere in una mezz'oretta.
Ecco qua. Un bel vasetto che soddisfi anche la vista e che bello mangiare ciò che prepariamo con le nostre mani!

Flora

2 commenti:

  1. mmmm, deve essere buona! La melissa ce l'ho (e quest'anno è veramente tanta).
    Le mele anche....
    Mi sa che ci provo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. jampy le mele sceglile più dolci possibile. Se non sbaglio è l'unico frutto che contiene una quantità decente di pectina (che serve per gelificare) quindi ottimo per la marmellata. Come vedrai dalle foto, il colore è molto chiaro, come fosse una "mela cotta" e non marroncino tipico della marmellata tradizionale, proprio perché lo zucchero non c'è. :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...