Pagine

mercoledì 10 settembre 2014

Fuchsia in terrazzo a sud/ovest. Possibile!

Ho sempre amato le Fuchsie, le trovo simili alle farfalle. Ma non come forma, è la magia di entrambe che mi fa sempre dire, chi le avrà mai inventate?

Ma potevo permettermi di coltivarle su di un terrazzo esposto a sud/ovest?
La Fuchsia è pianta notoriamente amante della mezz'ombra, in posizione molto luminosa ma non al sole diretto, o solo per poche ore.
Rinunciare però sarebbe stato come per Alice fare a meno del Bianconiglio, o i Sette Nani senza Brontolo, o ancora Flora senza le altre toniste di verde! 

Così ho trovato per loro, gli angoli più freschi, dove l'ombra è creata dalle altre piante che godono del pieno sole e possono ospitare e proteggere le Fuchsie ai loro piedi.

Molti vivaisti consigliano le piante dividendole in categorie e catalogandole secondo schemi poco elastici. Se dici di avere un terrazzo esposto al sole, lui ti dirà no, la fucsia proprio no! Così come il medico stabilisce quanto ti rimane da vivere se fumi.

Ovviamente noi crediamo a tutti gli schemi e formiamo un pensiero collettivo talmente convincente che persino la Fuchsia finirà per crederci.

Cercando l'impossibile, l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile, e coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che sembrava possibile, non sono avanzati di un sol passo.
Michail Bakunin

Quindi se vogliamo coltivare una Fuchsia su di un terrazzo al sole, prima convinciamoci che È POSSIBILE. Smettiamo di invidiare il terrazzo a nord/est del vicino, verifichiamo di avere ombra per buona parte del giorno ai piedi di altre piante, forniamole acqua costante ma senza annegarla, ricordiamoci che ama terricci dal ph acido, che ama concimi per acidofile e che se viviamo in zone climatiche fredde dobbiamo ripararla d'Inverno, nonostante la perdita del fogliame.

Ho un sussulto di terrore quando sento dire NON SI PUO' con troppa facilità. 
Quante cose ci precludiamo, solo perché la nostra mente ha deciso così, o perché è più comoda la rassegnazione e troppo vitale la sfida.


Anche James Lee, un noto coltivatore inglese, che lanciò definitivamente la Fuchsia in Europa, aveva nella testa la parola POSSIBILE. L'aveva vista per caso sul davanzale di una signora, che anche di fronte ad un'ingente somma di denaro si rifiutò di vendergli la bella pianta. 
Per fortuna il coltivatore non si arrese così in fretta e riuscì a farsi dare qualche rametto con cui riuscì a ricavare delle talee. Fu un vero successo per il suo vivaio.


Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini
che trovano più facile vivere nel mondo che gli è stato dato
piuttosto che cercare di cambiarlo.
Impossibile non è un dato di fatto, è un'opinione.
Impossibile non è una regola, è una sfida.
Impossibile non è uguale per tutti.
Impossibile non è per sempre…
Anonimo


Alcune di loro si trovano nei basket appesi al treillage dove è arrampicato il Rincospermo. La Fuchsia dai colori accesi è Dollar Princess. Quella a fiore doppio lilla e rosa è Holly Beauty e quella a fiore singolo è Angel Earrings Preciosa.
La fioritura è parecchio prolungata, da tarda Primavera a fine Estate talvolta anche in Autunno se le si è cimate qualche volta.
Non sono belle le mie Fuchsie Possibilis?

Flora




10 commenti:

  1. Anche a me piacciono tantissimo, mi ricordano esili ballerine, fate dei fiori..
    Non conoscevo la variante malva/lilla, delicatissima e ancor più leggiadra!
    Un saluto ed un grande abbraccio a tutte Voi :-)))
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto a posteriori i nomi delle varietà delle foto, così potrai sapere il nome di quella malvalilla. Che piacere Barbara averti qui, e quante sono le cose in comune!
      Un abbraccio grande, alla prossima!
      Flora

      Elimina
  2. bellissimo tutto foto colori e considerazioni filosofiche !!avessi dato retta alla diceria l Acer palmatum è da terreno acido ,non sarei giunto a nulla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandro, ho visto il tuo blog con gli Aceri che meraviglia! Ci tornerò presto anche per leggere... È vero altro standard da discutere... Io ho un Acer Palmatum in vaso e l'acqua qui è parecchio calcarea, lui? Sta benissimo... A presto!
      Flora

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Silvia, sempre molto gentile :-)
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ho sempre adorato le fucsie. Sono in assoluto il mio fiore preferito!!
    Nella casa dove stavamo prima avevo delle splendide vodoo giganti e le delta'sarah blu che crescevano meravigliose!! Ora abbiamo un terrazzo esposto a sue-est, decisamente troppo ventilato per loro... SOB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sì, il vento per loro è un problema certo. Le mie sono protette anche da quello perlomeno l'Estate, sempre dai rampicanti che le ombreggiano. Tieni presente che mi trovo al settimo piano, senza vicinato ed espostissimo ai venti. Potresti provarci...
      Un abbraccio ciauuu
      Flora

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...