Pagine

domenica 17 novembre 2013

Decorazioni, emozioni, colori... regalo di terre lontane.

Colori, luci e suoni è ciò che dei miei viaggi rimane indelebile nella memoria e questi scatti mi riportano a quelle fantastiche sensazioni. Sono ricordi di un viaggio estivo fatto in Turchia ma che non durano solo il tempo di una stagione. Non mi emozionano i grandi monumenti, le grandi opere bensì piccoli dettagli, oggetti di uso comune.


In questo scorcio della Cappadocia, un albero oramai secco e spoglio è stato rigenerato e addobbato con questi oggetti di vetro ed è ritornato in vita.


Si tratta di piccoli amuleti che riproducono l'Occhio di Allah incastonato su uno sfondo blu, il colore che, secondo la tradizione popolare turca, assorbe gli sguardi negativi e scaccia il male. 


La convinzione che l’occhio sia rivelatore del temperamento e del vissuto emotivo delle persone, è diffusa tanto quanto la persuasione che l’occhio rappresenti la manifestazione dei pensieri sia positivi che negativi. Sguardi negativi ritenuti capaci di generare effetti nefasti sulle persone e per neutralizzarli si fa ricorso agli amuleti.


Oltre che sugli alberi, si trovano ovunque, nelle case, nelle auto, indossati come monili, riprodotti nei tessuti e ogni bambino ne ha uno sotto gli abiti.



Ne ho acquistato uno e l'ho appeso in casa e perché non condividerlo con voi.  
Un po' di fortuna per me, un po' di fortuna per tutti!

Minerva



6 commenti:

  1. Anch'io ne ho uno in casa! Oltre a questo ho diverse mani di Fatima (anch'esse considerate dei portafortuna). Condivido il tuo pensiero sul fatto che ti emozionano i piccoli dettagli. Io ricordo dettagli assurdi dei miei viaggi, cose che nessuno nota se non per un istante per poi subito dimenticarsene; mentre rimangono vividi nella mia mente. Speriamo che l'occhio porti veramente fortuna! Comunque sia lo trovo un oggetto simpatico. ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jampy, a dirla tutta, ne ho messo uno anche nella mia auto che fa coppia con un paio di piccoli cornetti... speriamo che questo conubio occidente-oriente mi porti davvero fortuna, e in auto ... di fortuna ce ne vuole veramente tanta!
      Minerva

      Elimina
  2. La Turchia è una terra stupenda, misteriosa, magica…e ricca di oggetti magnifici!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia... è proprio come dici tu, è un viaggio indimenticabile per me, peccato non poter riprodurre anche i profumi e suoni che la rendono ancora più magica.
      Minerva

      Elimina
  3. ...quante emozioni filtrano attraverso gli occhi...
    Meraviglioso il tuo viaggio in Cappadocia.
    Un saluto
    Mug

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mug,
      per me è stato un privilegio visitare questi luoghi e vivere momenti magici... È altrettanto emozionante condividerli con tutti voi.
      Un caro saluto anche a te.
      Minerva

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...